Pop Vs Rock Evolution

POP VS ROCK evolution IL TALENT DI INCANTO ACADEMY

Il talent prevede, oltre alle tappe delle esibizioni, un percorso accademico di preparazione alle date, attraverso corsi di crescita personale per ogni età per mezzo dei quali gli iscritti avranno modo di vedere i propri miglioramenti, esibizione dopo esibizione, non solo sotto l’aspetto tecnico, ma anche scenico, garantendo al pubblico un crescendo di emozioni in ogni tappa.

Tutte le persone, dai 9 anni in su, di tutta Italia, potranno partecipare ad un talent musicale che offre una parte di preparazione con insegnanti di altissimo livello del panorama musicale italiano ed internazionale.

I cantanti avranno modo di affrontare sfide costruttive per la crescita artistica e personale, con lo scopo di arrivare in finale e avere l’occasione di potersi esibire più volte in un anno davanti ad ospiti importanti del canto e della danza.

TALENT

Il progetto prevede una prima fase di Audizioni, 3 tappe di esibizione/sfida e una finalissima con uno Special Guest in ogni serata.

Le audizioni e le esibizioni si svolgeranno presso il teatro Elios di Santena le prossime date per gli anni 2024-2025 sono in definizione.

 

FORMAZIONE

La formazione accademica avverrà in altre date rispetto alle esibizioni nel corso dell’anno accademico (un sabato o una domenica al mese) durante le quali i docenti avranno modo di preparare i concorrenti, anche on-line, offrendo una crescita, che va oltre la sola esibizione artistica ampliando il bagaglio di conoscenze per una maggiore comprensione di se stessi, per il miglioramento in vari ambiti, che vanno a completare il percorso tecnico individuale di ciascun partecipante, quali:

  • Gestione dell’ansia da prestazione
  • Tecniche di espressioni alternative
  • Look e presenza scenica
  • Gestione della voce in situazioni critiche
  • Public Speaking
  • Writing
  • Competizione sana
  • Costruzione di una squadra di successo
  • Interpretazione dei testi
  • Basi di coreografia

brochure studenti 2024 2025.pdf

INSEGNANTI

I docenti del percorso accademico 2024-2025 sono:

 

 

 

 

 

Angela Costabile – direttrice di inCanto Academy, cantante ed autrice dei testi delle proprie canzoni, insegnante dell’Accademia per la comunicazione emotiva, la crescita personale e artistica, l’interpretazione, il look e la presenza scenica e la scrittura creativa. Angela è stata vincitrice del Festival della canzone Italiana in Belgio, premiata dal presidente di giuria Fabrizio Pausini e Peppino di Capri, Festival grazie a cui ha potuto produrre il suo primo album di inediti “Oltre ciò che vedi”. Laureata al DAMS indirizzo musica, con specializzazione in Musica in fasce di Gordon, per bimbi da 0 a 6 anni e per donne in gravidanza, musica e inclusione per bambini, associa alle pratiche artistiche varie tecniche di meditazione e di benessere psico-fisico, quali costellazioni familiari, pnl e legge dell’attrazione per il raggiungimento degli obiettivi. Attualmente Angela è anche organizzatrice eventi, ideatrice e direttrice artistica ufficiale del Festival “Arte e bellezza” e collaboratrice del Rumore Bim Festival per la regione Piemonte.

 

Alex Dadduzio – Insegnante di canto e vocal coach, formato presso l’Accademia Musicale Moderna di Torino e specializzando del metodo VEM di Matteo Ratti. Grazie alla collaborazione con vari medici, la sua formazione sull’igene vocale è diventata parte integrante del suo percorso. Cantante Soul/R&B, affronta tutti i generi con gli allievi (Pop,Rock,Rap,Trap,Soul,Jazz). Per Alex è molto importante instaurare un rapporto di confidenza, umano e libero con ogni allievo, proprio perché ognuno deve sentirsi LIBERO di esprimere la propria voce al 100%. Insegnante di inCanto Academy.

 

Federico Zappino – Cantante, beatboxer, musicista, insegnante di canto moderno certificato Voice To Teach©
Nel 2007 inizia il percorso di studi di canto moderno presso varie scuole, frequentando contemporaneamente i corsi di teoria e solfeggio e dedicandosi, successivamente, anche allo studio delle percussioni vocali e della beatbox. Negli anni, continua la ricerca di una propria identità vocale e unisce l’approfondimento e l’aggiornamento per la parte didattica legata alla voce sul piano scientifico, psicologico e artistico partecipando a convegni, congressi, workshop e corsi di formazione. Artisticamente, inizia come cantante/chitarrista in varie formazioni musicali. Nel 2020 scrive, canta e produce con Enrico Fornatto due brani utilizzati come colonne sonore per due film scritti e diretti da Roberto Gasparro. Attualmente è frontman della party band Starlights (con cui ha partecipato all’ Eurovillage agli eventi dell’ Eurovision 2022), beatboxer/cantante del gruppo vocale Vocalmood, e docente in canto moderno e percussioni vocali.
Insegnante di canto di inCanto Academy.

 

Mirko Mosca – ballerino e performer Italiano. Ha ottenuto successo collaborando con artisti di fama nazionale e internazionale tra cui Laura Pausini, Claudio Baglioni, Raffaella Carrà, Alessandra Amoroso, Malika Ayane, Achille Lauro, Mr. Rain, Giusy Ferreri, Boomdabash, Kelly Joyce, Alessandro Siani, Rosario Fiorello e altri… Di recente ( 2023/2024 ) ha iniziato la sua collaborazione come ass. coreografo e ballerino per Stefano De Martino. Professionista in programmi televisivi come Amici, Festival di Sanremo, Amici Celebrities, Felicissima Sera e molti altri programmi Rai, Mediaset e di altre Tv nazionali e Internazionali. Danzatore in ambito teatrale per importanti registi, produttori e coreografi del panorama artistico italiano ed internazionale in alcune Opere come : Lo Schiaccianoci e Romeo e Giulietta del Teatro dell’Opera di Roma, The Nutcracker, Romeo e Giulietta Ama e cambia il Mondo. Ospite a eventi e contest nazionali ed internazionali. Docente in workshop e laboratori coreografici presso accademie e scuole di danza e musical di tutta Italia.

 

Peter Cornacchia – chitarrista, compositore e docente di chitarra moderna. Nel 2008 inizia la collaborazione con il cantautore Marco Mengoni, per il quale suona negli album in studio, in tutti i suoi tour, in Italia, Europa e USA, e nelle principali rassegne concertistiche nazionali (Festival di Sanremo, Concerto del Primo Maggio) e con il quale collabora tuttora. Nella sua carriera Peter Cornacchia lavora principalmente come chitarrista e cantante, talvolta come produttore e arrangiatore, e da sempre si dedica alla composizione e al progetto di musica strumentale per chitarra, in cui fonde la sua passione per le musiche popolari del mondo latino-mediterraneo con il folk-country americano. Attualmente è al lavoro sul suo progetto di musica strumentale, il cui rilascio è previsto per l’estate 2024.

 

Rosario Faró – cantante, scrittore, attore e produttore discografico. Inizia con la musica neomelodica, ma negli anni tocca altri generi musicali, contaminando il suo stile con suoni diversi, fino ad arrivare nei cinema di tutta Italia con un suo brano utilizzato come colonna sonora all’interno del film “Ed è subito sera” (regia di Claudio Insegno, nel cast Franco Nero). Il suo brano più ascoltato su youtube è Testa o Cuore, insieme all’artista Davide Arezzi, con la partecipazione della fotomodella e playmate, nonché sua fidanzata, Valeria Lariccia. Il video conta 5.5 milioni di visualizzazioni. Ha curato alcuni aspetti per il lancio delle prime due tappe del tour nazionale di Gigi Finizio, rendendosi utile alla sua produzione e passando del tempo con lui tra Torino e Milano. Nel 2024 ha partecipato in qualità di coach al programma televisivo Passerelle, presentato da Wlady Tallini.  Nell’ambito di The Palma Music casa discografica di cui è titolare insieme al suo collaboratore J.C. Abraham De Palma, si occupa di tutta la direzione artistica dell’etichetta , curando ogni aspetto, dall’ideazione del brano, alla sua produzione , alla sua distribuzione. The Palma Music ha prodotto , tra i tanti, per la Fondazione Faro, collaborando con Oscar de GLI STATUTO, ha distribuito il disco di Rata che vede partecipi in feat. nomi come Ensi, Jake La Furia, Raige.

 

Davide Tagliapietra – chitarrista di fama internazionale, comincia a suonare la chitarra da autodidatta all’età di tredici anni. Da subito lavora come assistente di studio al Condulmer Studio di Mogliano Veneto. In questo periodo ha occasione di lavorare con diversi artisti italiani ed internazionali. Qualche anno dopo conosce il produttore Michele Canova, con cui inizia a collaborare in molte importanti produzioni italiane a partire dal 2001. Dello stesso anno è la sua prima esperienza come turnista, nell’album di debutto Rosso relativo di Tiziano Ferro, collaborazione che prosegue duratura negli anni sia nelle produzioni in studio che nella band per i concerti live (ad oggi). Diventa in breve tempo quotato e richiesto suonando per Biagio Antonacci, Giorgia, Max Pezzali, Adriano Celentano, Elisa, Eros Ramazzotti e Gianna Nannini. Nel 2005 (ad oggi) diventa il direttore artistico di Gianna Nannini, nonché musicista e band-leader dei suoi concerti live. Firma le musiche di alcune delle canzoni contenute in Giannadream (2009) e Io e te (2011). Insieme a lei è autore delle musiche di Bellissimo, uno dei due brani presentati nel 2013 alla 63ª edizione del Festival di Sanremo, dal vincitore Marco Mengoni, album Pronto a Correre nel quale partecipa attivamente anche come arrangiatore. Dal 2015 dirige BUNKER.CH, il suo studio di registrazione ed etichetta discografica che dal 2019 ha sede a Lugano dove il chitarrista si è trasferito. BUNKER.CH si occupa anche della realizzazione di musica per colonne sonore – produzioni cinematografiche e televisive – sonorizzazioni – spot TV e radio – video games – web applications.